IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Posts written by AsterMagia

view post Posted: 23/2/2014, 16:45     Dubbi sulla magia - Il Refettorio
Io ritengo che tutta la spiritualità e i fenomeni spirituali siano interiori all'uomo e quindi frutto della nostra coscienza che dà all'energia determinate forme. Questo è il motivo per cui a mio avviso certi tentativi dell'esoterismo per rendere oggettivi i percorsi interiori di conoscenza, con tutte le varie tecniche sperimentali, sono inefficaci. Non credo nell'animismo, nel fatto che la materia ha un'energia-anima con un suo valore assoluto. Il soggetto-uomo dà alla materia dei significati in base delle sue forze interiori. L'astrologia, la cabala, lo yoga sono degli schemi di rappresentazione. Ma al centro di tutto c'è il soggetto. Anche la filosofia orientale lo dice bene alla fine: la meta è il viaggiatore stesso. Nulla a senso senza il viaggiatore. Tutti i grandi ricercatori spirituali sono arrivati a questo punto.
Ti faccio un esempio personale. Io sono mambò di vudù, ogni spirito con cui sono in contatto rappresenta una forza particolare e un elemento naturale. Ma il vudù insegna che gli spiriti sono sia esterni, in quanto furono umani una volta, sia interni, poiché noi condividiamo le loro qualità. E queste qualità anche se vuoi chiamarle archetipi non sono fisse e immutabili. Cambiano, si arricchiscono di nuovi significati e sfumature, e questo sai chi lo decide? L'uomo! Gli spiriti entrano in contatto con gli uomini perché l'uomo permette loro di crescere, di collaborare all'opera creativa qui nella realtà materiale. Senza l'uomo gli spiriti morirebbero. E pur avendo di base un loro carattere particolare, cambiano modo di manifestarsi a seconda del fedele che li contatta. Perché ognuno ha il suo modo di comprenderli amarli e seguirli. Concludendo, gli insegnamenti principali di qualsiasi via spirituale e magica sono validi per tutti ma le forme per rappresentarli e i frutti sono variabili e soggettivi. Ben venga avere magari lo schema dei colori per rappresentare le proprie qualità, ma mai scambiare lo strumento per l'esecutore! La gioia puoi provarla sia a contatto con il giallo che camminando per un bel prato fiorito, abbracciando chi ami e facendo quello che ti piace. Lei c'è, i modi per tirarla fuori e esprimerla poi passano anche attraverso i colori i simboli dei pianeti e così via.
view post Posted: 21/2/2014, 20:37     l aglio - Stregoneria
C'è un parente dell'aglio riguardo a usi naturopati e spirituali e sarebbe l'assafetida. Molti pensano sia una pianta di magia nera ma non è così per il sapore è molto vicina all'aglio tant'è che nella cucina indiana la usano come condimento al suo posto ha ottime proprietà decongestionanti antivirus e quindi può essere impiegata in magia anche per effettuare eliminazioni e distruzioni non necessariamente nocive. Io ho sperimentato questa teoria in prima persona e ha funzionato, purtroppo non mi è stato facile reperirla nè coltivarla per continuare i miei esperimenti.
view post Posted: 13/2/2014, 23:44     Gracias a la misericordia! - Le Porte del Tempio
Salve a tutti, mi chiamo Mariateresa sono una ragazza di 23 anni mambò di vudù dominicano ho ricevuto il bautizo da circa un anno. Sono appassionata di spiritualità e di magia naturale sia occidentale (in particolare quella umanistica di Marsilio Ficino e quella medievale di Santa Ildegarda) che mista come l'hoodoo (pratico sia con i salmi che con preghiere di tradizione cabalistica). Ho studiato le basi della cabala prima di diventare mambò cercando di imparare la lingua ebraica da autodidatta ma non mi sentivo completamente a mio agio in questo sentiero, sono rimasta però molto legata alla mistica del chassidismo ancora oggi. Mi piace condividere le mie conoscenze e ricette perché adoro sperimentare! ^_^
4 replies since 15/2/2012